Gran Turismo 6 – si spengono le luci

Gran Turismo 6- GT6, è un videogioco  simulatore di guida lanciato il 6 dicembre 2013, sviluppato da Polyphony Digital e pubblicato da Sony Computer Entertainment per PlayStation 3.  Sono stati fatti passi da gigante in questo tipo di simulazioni dal primo Pole Position di Namco del 1982: questo gioco infatti riesce infatti a simulare così bene l’esperienza di guida da far dimenticare l’assenza del feedback gravitazionale / inerziale.

Ci sono voluti anni di sviluppo software per raggiungere questo livello e questo GT6 ha rappresentato un ulteriore progresso anche nei confronti del precedente GT5 sempre sviluppato per Sony Playstation3. Nonostante la Playstation 4 sia già disponibile dalla fine del 2013 non è ancora disponibile il vero successore, GT7 : questo fa riflettere su quanto lavoro ci sia dietro una release software di questo tipo.

Grazie ad una decisione quantomeno discutibile, il 28 marzo 2018 sono stati peò spenti i server per tutte le funzionalità online di GT6. Non appena si fa partire il gioco la console mostra un errore: “A connection to the server could not be established.(ID = 1:531)”.

Lo stesso errore si ripresenta ogni volta che il giocatore cerca di accedere alle numerose funzionalità online presenti nella schermata iniziale del gioco.

Ad oggi, 4 Settembre 2020, GT6 è ancora in vendita su Amazon :

Sicuramente il mantenimento delle funzionalità online ha un costo , sia in termini di operatività dei server che di marketing per proporre nuovi circuiti, auto e sfide. Ci chiediamo però perché le due aziende non abbiano trovato un modo per abilitare comunque le funzionalità di gara tra giocatori in remoto con funzionalità peer to peer o  quantomeno non abbiano pensato di rivedere l’interfaccia utente eliminando le funzioni non più supportate.

Comments

comments