Ninebot one e+

Recensione Ninebot one e+ e comparativa con Airwheel X3 – pregi e difetti

Il Ninebot one è il secondo monociclo elettrico che acquisto, dopo l’Airwheel X3. La prima impressione è di un mezzo di trasporto molto solido e nettamente più pesante del suo predecessore. La differenza di quasi 5 kg lo rendono meno agevole da trasportare a mano ma anche meno agevole su terreni sconnessi dove è necessario effettuare repentini cambi di direzione per mantenere l’equilibrio.

Motore/Batteria
Velocità massima: 18 – 22km/h
Autonomia dichiarata: 30 – 35km
Carico Massimo: 120kg
Inclinazione massima: 15 – 20 degree
Batteria ricaricabile: 55.5V 320Wh
Tempo di ricarica: 4 ore
Il peso superiore è però decisamente compensato dalla maggiore potenza del motore e durata della batteria. La velocità di crociera è praticamente doppia rispetto a quella dell’Airwheel così come la sua autonomia. In città sono riuscito a coprire 15 chilometri con un ciclo di carica ed in montagna si riescono a coprire quasi 500 metri di dislivello positivo con un passeggero di 80kg. L’autonomia è però penalizzata da un sistema bizzarro di gestione della carica e del meccanismo di prevenzione della scarica totale che entra in funzione quando manca circa il 30% di autonomia: il mezzo inizia a rallentare settando la velocità massima intorno ai 10 kmh. Un’applicazione permette di scambiare dati via bluetooth con il sistema riportando numerose informazioni, dal voltaggio corrente, alla temperatura della batteria alla velocità istantanea. Purtroppo l’applicazione Android che ho testato io provoca un elevato consumo della batteria dello smartphone  e, nell’utilizzo corrente, difficilmente si viaggia con lo smartphone in mano. Meglio guardare avanti ed utilizzare le mani per parare eventuali ostacoli o cadute. L’unico altro modo per verificare lo stato di carica della batteria è quello di fermarsi, scendere dal mezzo e guardare i led laterali.  Per questo motivo i 5 led posizionati sulla parte superiore dell’Airwheel rendono l’accesso all’informazione sulla carica nettamente più immediato . Sarebbe stato opportuno posizionare anche led sul fronte/retro per garantire la visibilità nelle ore notturne.

Il motore potente ritorna una sensazione di maggior sicurezza e prontezza nella stabilizzazione. La sensazione è quella di essete tutt’uno con il mezzo e i tornanti di una strada asfaltata si trasformano magicamente in una pista da sci.

Ruota
Dimensioni ruota: 406 mm, 16 pollici
Le generose dimensioni della ruota consentono una maggiore sicurezza nell’affrontare ostacoli e piccoli marciapiedi rispetto all’Airwheel. Tuttavia la minore sezione del pneumatico penalizza il confort nell’attutire gli ostacoli e la minore altezza da terra lo rende inadatto a percorsi fuoristrada. Anche il battistrada poco scolpito suggerisce un impiego prettamente cittadino e stradale.

Altre caratteristiche
Il ninebot ha un’elegante maniglia a scomparsa sul lato superiore che ne consente il trasporto a mano. Purtroppo la maniglia a scomparsa non consente di legare il mezzo ad un palo con un bloster U-lock come facevo con l’airweel.
Bluetooth 4.0
IP65
Temperatura di esercizio: -10 °C – 45 °C

Dimensioni: 47.5*45.3*17.5mm

Peso: 14.2kg

Incluso nella confezione:
1 x Ninebot One E+ Electric Unicycle
2 x Anti-collision Strip
1 x Extended Pump Nozzle
1 x Charger

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