Tra gli smartphone rugged va sicuramente considerata la gamma proposta da Blackview.
Il BV8000 è uno smartphone android dual sim ed è stato presentato nell’estate 2017 : è caratterizzato da una CPU Mediatek – Octa-Core Helio P20 MT6757.
E’ equipaggiato con una RAM da 6GB e una memoria complessiva da 64GB con la possibilità di aggiungere una transflash da 128GB
Il comparto grafico è gestito da una GPU – ARM Mali-T880 MP2 a 900 MHz.
Dispone di una fotocamera posteriore da 16 Megapixels Dual-LED autofocus e una frontale da 8 Megapixel.
Il display è da 5 pollici con una risoluzione Full HD (1080×1920 Pixels)
La batteria è del tipo ai polimeri di litio non rimovibile da 4,180 mAh.
E’ equipaggiato con diversi sensori (prossimità, accelerometro, luce ambiente, impronte digitali, bussola e barometro.
E’ equipaggiato con sistema operativo Android 7.0 Nougat sul quale si possono ottenere agevolmente i permessi di root.
E’ un dispositivo abbastanza ingombrante: – 153 x 79.2 x 12.6 mm per 223 Grammi.
Rispetto al suo predecessore BV6000 notiamo una maggior sensibilità del touch screen, una migliore qualità della fotocamera, una risoluzione display maggiore anche se la luminosità continua ad essere limitata (nella foto un confronto con Apple iPhone 6).
Per quanto riguarda l’ergonomia ci sono decisamente troppi tasti che spesso vengono premuti inavvertitamente. Particolarmente problematico è il pulsante di emergenza che scatena l’emissione di un suono molto forte alla sua pressione.
Essendo posizionato in maniera diametralmente opposta al pulsante di scatto delle foto è facile premerlo inavvertitamente.
Inoltre i tasti non danno un feedback chiaro sulla pressione quindi non sappiamo mai se abbiamo premuto abbastanza forte o meno.
Altro punto debole è la batterie che, sebbene di dimensioni generose, è stata ridotta rispetto al BV6000 e, considerando il maggior consumo del processore e il display più grande la durata ne risente.
Personalmente ho restituito il prodotto visto che dopo pochi giorni di utilizzo ha smesso di funzionare il led posteriore: purtroppo sembra essere un problema riscontrato anche da altri utenti.